Ricerche mediche

Ricerche mediche

La ricerca medica rappresenta uno dei pilastri fondamentali nella lotta contro le malattie reumatiche infantili, ed è per questo che l’Associazione Il Volo si impegna nella raccolta di informazioni e di esperienze dei medici che lavorano in questo campo.

L’importanza della ricerca medica non deve essere sottovalutata, poiché solo attraverso essa è possibile scoprire nuovi metodi di diagnosi e di cura per le malattie reumatiche infantili. Condividendo esperienze e progressi di medici e ricercatori, contribuiamo a sostenere la lotta contro queste patologie.

Laser Flare Meter

Nel corso del 2015 sono stati attribuiti due Premi Internazionali di Ricerca ad altrettanti lavori scientifici tratti dal Registro Orchidea, strumento per la raccolta dati di pazienti Italiani con Uveite associata ad Artrite Idiopatica Giovanile…

Continua a leggere »

Un ecografo per la ricerca

Negli ultimi anni particolarmente efficace si è rivelata la metodica ecografica che permette di valutare con estrema precisione l’entità dell’infiammazione articolare e la presenza di eventuali complicanze come le erosioni dell’osso.

Continua a leggere »

Orchidea

Obiettivo della ricerca è l’utilizzo dei dati raccolti per studiare l’evoluzione nel tempo dell’Uveite AIG-correlata dopo l’inizio del trattamento con agente anti-TNF.

Continua a leggere »

Rheumahelp

Rheumahelp è un progetto di valutazione e sostegno psicologico integrato all’equipe di Reumatologia Pediatrica, un servizio specifico per i bisogni dei bambini e ragazzi afferenti all’UOSD di Reumatologia Pediatrica.

Continua a leggere »
Torna in alto