La
Ricerca

Ricerca malattie reumatiche

Ricerca sulle malattie reumatiche

Le cause delle malattie reumatiche sono ancora ignote, per questo l’impegno primario dell’Associazione è promuovere la ricerca e approfondire la conoscenza, al fine di agevolare una diagnosi precoce e una cura efficace. 

L’Associazione pertanto ha scelto di collaborare con il Centro Regionale di Reumatologia Pediatrica di Padova, da novembre 2014 diventato Unità Operativa Semplice a valenza Dipartimentale, e di fare sinergia con altre associazioni e centri di ricerca italiani ed esteri attraverso un costante scambio di informazioni sulle novità diagnostiche e terapeutiche.

L’Associazione promuove la ricerca e supporta la formazione di giovani studenti e medici attraverso borse di studio “IL VOLO per la Ricerca”, servizio statistico per la ricerca, tesi e pubblicazioni.

IL VOLO si avvale inoltre della collaborazione del Dottor Fabio Vittadello del Centro Explora  per l’elaborazione e l’analisi statistica degli studi di ricerca supportati dall’Associazione e condotti dall’UOSD di Reumatologia Pediatrica.

L’analisi statistica è fondamentale per valutare l’esito degli studi clinici condotti e potersi confrontare in ambito nazionale e internazionale con altri centri di ricerca.

Torna in alto