Si è svolto a Praga, dal 20 al 23 settembre, il 28° Congresso Europeo di Reumatologia Pediatrica

In tale congresso il nostro Centro ha presentato vari lavori di ricerca e la dottoressa Giorgia Martini ha svolto il ruolo di moderatore in una importante sessione dal titolo “More than just synovitis”. L’argomento maggiormente trattato nelle ricerche presentate al congresso è stata la MIS-C, una sindrome iperinfiammatoria multisistemica scatenata dal Covid-19. La dottoressa Alessandra Meneghel ha discusso una ricerca sull’entità e il tipo di interessamento renale nei pazienti con MIS-C. Due lavori sono stati presentati dal dott. Michele Fastiggi, coordinato dalla dott.ssa Martini e dal prof. Zulian che riguardano: 1. il ruolo prognostico della disfunzione della tiroide nelle fasi iniziali della MIS-C per identificare i pazienti a rischio di evoluzione più grave; 2. la creazione di uno score di gravità che permetta di guidare le scelte terapeutiche. Un altro lavoro è stato presentato dalla dott.ssa Francesca Tirelli sulla diagnosi differenziale tra Sclerodermia localizzata e Nevo Connettivale, mentre la dott.ssa Camilla Sembenini ha presentato uno studio, coordinato dalla dott.ssa Maria Elisabetta Zannin, sul rischio di riacutizzazione di uveite dopo sospensione momentanea della terapia immunomodulante per esecuzione di vaccino anti Covid-19.
La dott.ssa Meneghel ha inoltre presentato uno studio retrospettivo sulla nostra casistica di Lupus Eritematoso Sistemico giovanile che confronta due diversi schemi di terapia immunosoppressiva nella prognosi a lungo termine. Infine la dott.ssa Martini ha discusso uno studio sull’efficacia di un uso strategico dell’acido levofolinico, somministrato 48 ore prima del metotrexate, per ridurre gli effetti avversi gastrointestinali del farmaco stesso. Tutti i lavori hanno ricevuto in sede di Congresso numerosi commenti favorevoli e saranno a breve sottoposti a pubblicazione su riviste scientifiche. GRAZIE a tutto il Comitato Scientifico, in particolare alle dottoresse che hanno partecipato al Congresso Europeo. Il contributo del nostro Centro è stato molto significativo. GRAZIE ai nostri soci e ai donatori che ci permettono di supportare le attività di ricerca dei nostri medici. Il vostro sostegno è importantissimo. GRAZIE DI CUORE!

Potrebbe interessarti anche:

Fotometria Laser Flare

La dott.ssa Nicol Rocco, ortottista, illustra gli utilizzi di questo esame di eccellenza integrato nell’attività clinica ambulatoriale oftalmologica e i vantaggi nelle diagnosi e nella

Leggi