Report dal “29th European Pediatric Rheumatology Congress”, Rotterdam, 28/09-01/10/23

Dal 28/09/23 al 01/10/23 si è tenuto a Rotterdam (NL) il 29° Congresso Europeo di Reumatologia Pediatrica che ha visto la partecipazione di oltre 1000 persone, tra medici e professionisti sanitari, provenienti da tutto il mondo. Il Congresso è stata una fantastica occasione di approfondimento di diverse tematiche inerenti la reumatologia pediatrica, con la presentazione delle novità salienti nell’ambito della ricerca clinica e di base in questo campo.

Il gruppo di Reumatologia Pediatrica del Dipartimento della Salute della Donna e del Bambino dell’Azienda Ospedaliera di Padova ha partecipato attivamente al Congresso ,presentando 9 lavori di ricerca clinica, che sono stati tutti accettati e presentati come poster nel corso dei Poster Tours tenuti durante le giornate congressuali.

In particolare, il prof. Zulian, insieme alla dott.ssa Rigoni, hanno presentato un lavoro di studio sui fattori di rischio di ricaduta nelle forme di Artrite Idiopatica Giovanile mono- ed oligo-articolare, che è stato oggetto di una recente ed apprezzata tesi di laurea in Medicina e Chirurgia per la dott.ssa Rigoni. Inoltre, il prof. Zulian ha presentato uno studio su un gruppo di pazienti con Artrite Idiopatica Giovanile mono-articolare definendone le peculiari caratteristiche cliniche di esordio e decorso, che sembrano delineare una entità clinica distinta rispetto alle altre forme di Artrite Idiopatica Giovanile. La dott.ssa Meneghel ha presentato, insieme alla dott.ssa Minca, il report di un piccolo paziente con Artrite Idiopatica Giovanile oligoarticolare che ha presentato come primo sintomo di esordio della malattia l’esclusivo interessamento delle articolazioni crico-aritenoidee laringee, manifestatosi con uno stridore laringeo persistente, che può essere estremamente pericoloso perché può causare ostruzione respiratoria acuta. La dott.ssa Meneghel e la dott.ssa Minca hanno inoltre presentato un lavoro inerente due casi di Sindrome SAPHO (malattia cronica, rara, autoinfiammatoria, caratterizzata da interessamento osseo infiammatorio multifocale ed acne) che sono stati scatenati da un trattamento farmacologico per l’acne a base di isotretinoina, che sembra aver slatentizzato acutamente l’ interessamento osseo, ipotizzando che questo farmaco possa rappresentare un trigger per un esordio acuto della sindrome SAPHO stessa. La dott.ssa Meneghel ha poi presentato un lavoro di ricerca,coordinato insieme alla dott.ssa Zannin, sull’efficacia e la sicurezza della terapia con Abatacept in una coorte di pazienti affetti da Malattia Infiammatoria Orbitaria Idiopatica, proponendo questo trattamento come possibile approccio efficace e sicuro in questi rari quadri infiammatori orbitari. La dott.ssa Martini ha coordinato e presentato uno studio retrospettivo sull’efficacia e sicurezza dei farmaci biosimilari anti-TNF in un gruppo di pazienti con Artrite Idiopatica Giovanile seguiti presso il nostro Centro (BIO-JUNIOR Study) dimostrando una efficacia sovrapponibile rispetto ai farmaci biotecnologici originator. La dott.ssa Tirelli ha presentato uno studio sulla sclerodermia sistemica sine scleroderma, confrontando le caratteristiche di questa peculiare entità clinica tra pazienti adulti e in età pediatrica. La dott.ssa Scanu ha presentato i risultati preliminari di uno studio sulle alterazioni dei leucociti e delle molecole pro-infiammatorie nei liquidi sinoviali di un gruppo di pazienti pediatrici affetti da Artrite Idiopatica Giovanile. Infine, il nostro gruppo, insieme ai Colleghi della Reumatologia Pediatrica di Trieste e di Reggio Emilia, hanno presentato i risultati di uno studio multicentrico osservazionali sullo spettro di caratteristiche cliniche di pazienti pediatrici affetti da artrite psoriasica.

Le giornate congressuali sono state molto intense, ricche di spunti e nuove idee per studi e lavori di ricerca, anche di collaborazione con altri centri nazionali ed internazionali, da portare avanti in futuro presso il nostro Centro.
Inoltre, durante il Congresso si è tenuta la riunione del Gruppo di Studi Europeo sulla Sclerodermia, in cui oltre ad avere la possibilità di discutere proposte di studi, è stato eletto il nuovo Direttivo del Gruppo che ha visto la dott.ssa Martini eletta come nuova Segretaria. Questa nomina, oltre ad essere un riconoscimento meritato ed importante per la dott.ssa Martini, riempie di orgoglio tutto il nostro gruppo per l’impegno che da sempre è stato profuso nella ricerca nell’ambito delle sindromi sclerodermiche giovanili.

Attendiamo ora il 30° Congresso Europeo di Reumatologia Pediatrica che nel 2024 si terrà a Goteborg, in Svezia, per presentare nuovi lavori di ricerca e per nuove opportunità di aggiornamento, conoscenza e networking.

 

Il Gruppo della Reumatologia Pediatrica all’ingresso del Convention Center (da sinistra: prof. Francesco Zulian, dott.ssa Francesca Tirelli, dott.ssa Alessandra Meneghel, dott.ssa Giulia Minca, dott.ssa Chiara Rigotti)
Dott.ssa Alessandra Meneghel
Dott.ssa Anna Scanu

Dott.ssa Giulia Minca

Dott.ssa Giulia Minca e Dott.ssa Alessandra Meneghel

Potrebbe interessarti anche:

Torna in alto