Relazione dell’attività svolta dalla Dottoressa Scanu Anna – anno 2022

La mia attività di Ricerca in campo medico si concentra sulla salute infantile, in particolare sulle patologie reumatologiche che colpiscono i bambini. 

Nel maggio 2022 ho iniziato il mio lavoro presso il Dipartimento di Salute della Donna e del Bambino dell’Università di Padova sotto la direzione del Prof. Francesco Zulian, grazie all’attivazione di un contratto da RTDA finanziato in parte dall’Associazione Il Volo.

Nelle prime fasi del mio lavoro, ho allestito un laboratorio presso l’Istituto di Ricerca Pediatrica “Città della Speranza” e ho scelto e acquistato le attrezzature e il materiale necessario per la mia ricerca.

Il mio obiettivo è quello di contribuire a migliorare lo stato di salute dei bambini affetti da malattie reumatologiche.

La mia attività di Ricerca ha riguardato i seguenti ambiti:

  1. Caratterizzazione del liquido sinoviale nei pazienti pediatrici con Artrite Idiopatica Giovanile (AIG);
  2.  Identificazione di nuove molecole coinvolte nei meccanismi patogenetici della Sindrome infiammatoria multisistemica nei bambini (MIS-C);
  3. Identificazione di nuovi meccanismi patogenetici nell’insorgenza e nel decorso della sclerodermia in età pediatrica.

Per quanto riguarda l’AIG, 42 campioni di liquido sinoviale, prelevati dai pazienti afferenti all’Unità di Reumatologia del dipartimento, sono stati analizzati secondo procedure standard per determinare le conte leucocitarie totale e differenziale.

Negli stessi campioni è stata valutata anche la presenza o meno di instabilità genomica, tramite l’analisi citomorfologica finalizzata al riconoscimento e al conteggio di aberrazioni quali: neutrofili ipo- o iper-segmentati, micronuclei, picnosi, necrosi, gemme nucleari, monociti binucleati. É stata determina inoltre la concentrazione di 2 citochine infiammatorie: IL-1β e IL-8.

Nell’ambito della MIS-C, sono stati raccolti e processati 26 campioni di sangue di pazienti affetti da questa sindrome. I campioni sono stati stoccati in maniera appropriata per indagini che si svolgeranno nel corso del 2023.

Sul versante della ricerca nella Sclerodermia nel bambino sono stati raccolti campioni di biopsie cutanee di pazienti seguiti presso l’Unità di Reumatologia pediatrica. Anche in questo caso i campioni sono stati stoccati in maniera appropriata per future indagini.

Questi primi mesi di attività sono preparatori per gli studi previsti per il 2023.

Padova, 09/01/2023
Dott.sa Anna Scanu

Potrebbe interessarti anche:

Torna in alto