Le relazioni dei collaboratori de “Il Volo” sulle attività svolte nel 2023

I collaboratori de “Il Volo” hanno scritto le loro relazioni dettagliate sulle attività svolte nel corso del 2023. Sono disponibili e scaricabili per una più esaustiva consultazione.

Attività di supporto metodologico e consulenza statistica effettuate per l’Associazione IL VOLO – Anno 2023

Nell’ambito della consulenza statistica effettuata nel 2022 per l’Associazione IL VOLO – Associazione Malattie Reumatiche del Bambino ETS, è stato fornito un supposto metodologico e di analisi a diversi studi. Per ciascuno dei suddetti studi, gli obiettivi di analisi, le caratteristiche dei dati e i risultati delle analisi (presentati in formato Word o Excel) sono stati discussi e valutati attraverso telefonate e video-meeting, allo scopo di chiarire eventuali dubbi/osservazioni e di favorire un confronto sulle conclusioni.

Vigodarzere, 29/12/2023

Relazione dell’attività svolta nell’anno 2023

Ricercatore: SCANU ANNA

La mia attività di Ricerca nell’anno 2023 ha riguardato prevalentemente i seguenti ambiti:
1– Caratterizzazione del liquido sinoviale nei pazienti pediatrici con Artrite Idiopatica Giovanile (AIG)
2– Identificazione di nuove molecole coinvolte nei meccanismi patogenetici della Sindrome infiammatoria multisistemica nei bambini (MIS-C).
Per quanto riguarda l’AIG, è stata determinata la concentrazione di 2 citochine infiammatorie, TNF-α e IL-6, nei campioni di liquido sinoviale raccolti nel 2022.
Nell’ambito della MIS-C, sono stati raccolti e processati ulteriori 6 campioni di sangue di pazienti affetti da questa sindrome. I campioni sono stati stoccati in maniera appropriata assieme a quelli raccolti nel 2022 per indagini che si svolgeranno nel corso del 2024.

Padova, 08 gennaio 2024

Resoconto annuale attività psicologica Progetto Rheumahelp anno 2023

Nell’arco del 2023, nell’ambito della realizzazione del “Progetto Reumahelp” hanno usufruito del Servizio 41 pazienti, alcuni affetti da malattie reumatologiche da un certo periodo di tempo, altri in fase di prima diagnosi e altri ancora in accertamenti diagnostici in fase di ricovero.
L’età media dei pazienti che ha usufruito di un percorso di valutazione psico-diagnostica e/o di supporto psicologico è stata quella pre-adolescenziale e adolescenziale (12-18 anni). In bambini più piccoli, il supporto psicologico è stato rivolto principalmente ai genitori.

Gennaio 2024

Resoconto attività 2023

Dr.ssa NICOL ROCCO, Ortottista

La mia collaborazione professionale con l’Associazione IL VOLO è stata nuovamente rinnovata nel 2023 al fine di proseguire il progetto di ricerca “Uveiti anteriori associate a malattie reumatiche in età pediatrica: primo studio italiano sul monitoraggio della flogosi intraoculare mediante metodica Laser FlarePhotometry” consentendomi di dare supporto e un contributo personale in qualità di Ortottista ed Assistente di Oftalmologia all’attività clinica del Servizio di Oftalmologia ed Immunopatologia Oculare Pediatrica.

8 gennaio 2024

Potrebbe interessarti anche:

Torna in alto