Orchidea

Obiettivo della ricerca è l’utilizzo dei dati raccolti per studiare l’evoluzione nel tempo dell’Uveite AIG-correlata dopo l’inizio del trattamento con agente anti-TNF.
Da febbraio 2007 un Database nazionale raccoglie dati, sia demografici (età e sesso, età all’esordio di artrite e di uveite, età all’inizio del trattamento con anti-TNF, terapie cortico-steroidee ed immunosoppressive sistemiche associate), sia relativamente al decorso dell’uveite, al tipo e dosaggio dell’agente antagonista dell’agente biologico anti-TNF utilizzato, agli effetti collaterali e parametri di laboratorio previsti dalla scheda per il monitoraggio del trattamento stesso.
Questo Database rappresenterà, quindi, la più grande fonte di dati esistente a livello nazionale sull’uveite AIG-correlata, nonché un importante strumento che potrà essere utilizzato con molteplici finalità di ricerca clinica ed epidemiologica.

L’obiettivo finale del Database ORCHIDEANET è quello di fornire alla Comunità Scientifica una coorte ben caratterizzata di pazienti con Uveite associata ad Artrite Idiopatica Giovanile e di facilitare la ricerca concernente eziologia, patogenesi, gestione e trattamento di tale condizione. I vantaggi della collaborazione multicentrica sono reciproci e riassumibili nei seguenti punti: uniformare la valutazione e la gestione dei pazienti sul territorio nazionale, sviluppare progetti comuni di ricerca e clinica, eseguire studi per verificare se la sperimentazione clinica di nuovi farmaci sia fattibile, facilitare la transizione dei pazienti pediatrici affetti da Uveite AIG-correlata verso l’età adulta, permettendo una migliore comprensione della storia naturale della malattia e, quindi, eventuali studi futuri di comparazione tra pazienti adulti e pediatrici.

Responsabile del progetto: Dott.ssa M.E. Zannin
Responsabile dell’analisi statistica: Dr. Fabio Vittadello

Potrebbe interessarti anche:

Fotometria Laser Flare

La dott.ssa Nicol Rocco, ortottista, illustra gli utilizzi di questo esame di eccellenza integrato nell’attività clinica ambulatoriale oftalmologica e i vantaggi nelle diagnosi e nella

Leggi