La Sclerodermia giovanile

La Sclerodermia giovanile

La Sclerodermia giovanile può manifestarsi in età pediatrica con specifici aspetti sia clinici che epidemiologici.  Le due principali forme sono la sclerosi sistemica progressiva e la sclerodermia localizzata.

Il Prof. Francesco Zulian, esperto in Reumatologia pediatrica, Pediatria e Reumatologia, ha approfondito vari aspetti della malattia e le relative terapie in una recentissima ricerca.

Potrebbe interessarti anche:

RELAZIONE sulla seconda edizione del CORSO TEORICO-PRATICO “IL BAMBINO CON FLOGOSI INTRAOCULARE: Percorso integrato nella diagnosi e nel follow-up”

Il 22 novembre 2024, a Padova, si è tenuta la seconda edizione del corso “Il bambino con flogosi intraoculare”, organizzato dai team di Oftalmologia e Reumatologia Pediatrica. L’evento ha approfondito diagnosi, trattamento e follow-up delle patologie autoimmuni oculari nei bambini, combinando sessioni teoriche e pratiche con un approccio multidisciplinare.

Leggi

NOVITA’ DAL CONGRESSO NAZIONALE DI REUMATOLOGIA PEDIATRICA

Dal 17 al 19 Ottobre 2024 si è svolto a Lecce il 3° Congresso Nazionale della Società di Reumatologia Pediatrica (REUMAPED), che ha rappresentato una importante occasione di aggiornamento scientifico e di confronto tra i professionisti del settore, con il coinvolgimento attivo anche delle Associazioni delle famiglie e dei pazienti.

Leggi
Torna in alto