Il Volo: PFAPA e Reumatologia

PFAPA, COVID-19 E FREQUENZA SCOLASTICA

SINDROME PFAPA, COVID-19 E FREQUENZA SCOLASTICA RACCOMANDAZIONI

Queste raccomandazioni, basate su studi e riviste e approvate dalla Segreteria Regionale FIMP, rappresentano uno strumento utile nella gestione di questi pazienti affetti da malattie reumatiche, nei rapporti con la Scuola e le Autorità Sanitarie in epoca COVID.
La Scheda sulle caratteristiche peculiari della Malattia dovrebbe essere portata dai genitori, per conoscenza, agli insegnanti.

In particolare, per i pazienti affetti da Sindrome PFAPA (Periodi Fever, Aphthous Atomatitis, Pharyngitis, cervical Adenitis), è importante prendere in considerazione la sindrome febbrile periodica che si manifesta attraverso episodi febbrili frequenti accompagnati da faringite, ulcere aftose e adenopatia. Questi sintomi ricorrenti possono influenzare la partecipazione del paziente alle attività scolastiche.

Pertanto, si raccomanda che gli inseganti siano informati sulla condizione del paziente e sulle sue necessità specifiche.

La presenza della scheda sulle caratteristiche peculari della malattia, fornita dai genitori, permetterà agli insegnanti di avere una migliore comprensione della situazione e di adottare eventuali misure preventive o di supporto durante gli episodi febbrili.

Inoltre, la collaborazione con le Autorità Sanitarie è fondamentale per garantire un ambiente sicuro e adeguato per i pazienti affetti da questa malattia reumatica, in considerazione delle misure di prevenzione e controllo della diffusione del COVID-19.

La condivisione di informazioni tra genitori, insegnanti e autorità sanitarie favorirà una gestione consapevole e responsabile del paziente durante questo periodo.

COVID-19, malattie reumatiche e frequenza scolastica Raccomandazioni del Gruppo di Studio di Reumatologia della Società Italiana di Pediatria

Cos'è la Sindrome PFAFA?

L’acronimo PFAPA sta per Periodic Fever Adenitis Pharyngitis Aftous stomatitis

Raccomandazioni PFAPA e Scuola

AUTODICHIARAZIONE ASSENZA DA SCUOLA PER EPISODIO DI PFAPA NON SOSPETTO PER COVID-19

Potrebbe interessarti anche:

Report su 17° CONGRESSO NAZIONALE S.I.U.M.I.O.

Nel cuore di Milano dal 9 al 10 Febbraio 2024 si è tenuto il 17° Congresso Nazionale della “Società ItalianaUveiti e Malattie Infiammatorie Oculari” (S.I.U.M.I.O.) ospitato nel centro congressuale Hilton Garden INN.

Leggi
Torna in alto