News da San Diego

11 dic 2017

Report dal Congresso dell’American College of Rheumatology, San Diego (USA) 3-8 Novembre 2017

Il congresso della American College of Rheumatology si è svolto quest'anno a San Diego, USA dal 3 all’8 Novembre 2017. Hanno partecipato esperti internazionali di Reumatologia Pediatrica e dell’adulto provenienti da tutto il mondo. Nel corso del Convegno sono state presentate le novità della ricerca clinica e di laboratorio su svariate condizioni reumatologiche sia dell'adulto che dell'età pediatrica.

Il nostro contributo al Convegno è stato di tre presentazioni riguardanti l'utilizzo del Metotrexate nel trattamento dell'uveite del bambino con Artrite Idiopatica Giovanile, la descrizione di un nuovo sottotipo di artrite definita AIG Monoarticolare e la presentazione di una nuova modalità di valutazione della sclerodermia localizzata del volto mediante una tecnica tomografica a bassa emissione di radiazioni la CBCT. I tre contributi scientifici hanno destato una notevole interesse da parte degli specialisti in quanto hanno fatto chiarezza su  alcuni quesiti pratici che avranno sicuramente ricadute nell'ambito dell'assistenza dei piccoli pazienti con artrite giovanile e sclerodermia.

Di particolare interesse, nel corso del convegno, sono state le novità nell'ambito degli studi genetici delle Sindromi autoinfiammatorie e in parte anche dell’Artrite Idiopatica Giovanile. Siamo in un'epoca di innovazioni sostanziali nella ricerca in quanto il contributo della genetica sta aprendo nuovi orizzonti sia nelle conoscenze delle varie malattie sia sulla possibilità di nuovi trattamenti più efficaci trattamenti.

© 2014 Associazione Il Volo, tutti i diritti riservati. codicezerouno