Due prestigiosi Premi Internazionali di Ricerca alla Reumatologia Pediatrica di Padova!!!

24 nov 2015

E’ con grande piacere e soddisfazione informarvi che nel corso del 2015 sono stati attribuiti due Premi Internazionali di Ricerca ad altrettanti lavori scientifici tratti dal Registro Orchidea.

Dal 2007 IL VOLO sponsorizza il Registro OR.CHI.DEA, acronimo che deriva da OculaR involvement in CHIldhood rheumatic DisEAse, uno strumento per la raccolta dati di pazienti Italiani con Uveite associata ad Artrite Idiopatica Giovanile, mediante  un approccio multidisciplinare che coinvolge Pediatri, Reumatologi ed Oculisti. L’uveite è una temibile complicanza oculare dell’Artrite Idiopatica Giovanile, interessa circa 1 paziente su 5 ed è potenziale causa di ipovisione e cecità se non adeguatamente riconosciuta e trattata.

Ad oggi sono 33 i Centri di Reumatologia-Oftalmologia Pediatrica coinvolti nel Registro e sono stati inclusi  sinora 236 pazienti. Il Registro raccoglie dati riguardanti la sicurezza e l’efficacia a lungo termine di agenti biotecnologici quali gli anti-TNFα, agenti terapeutici di nuova generazione per il trattamento delle forme di Uveite resistenti alle terapie convenzionali.

Un primo Premio Internazionale come miglior Abstract tra i non laureati, “Undergraduates Award”, è stato assegnato a Roma il 10 giugno 2015 nel corso del Congresso EULAR 2015 (European League against Rheumatism) allo studente del gruppo di Reumatologia Pediatrica, Daniele Ferrari, per il lavoro scientifico Sicurezza ed efficacia degli agenti anti- TNFα per l’uveite refrattaria associata ad Artrite Idiopatica Giovanile: dati dal Registro Orchidea su 2 anni di follow up”

Il secondo Premio Internazionale, il Duncan A. Gordon Award, riconoscimento attribuito annualmente dal Journal of Rheumatology a lavori di alto impatto, originalità e potenzialità nel modificare la pratica clinica, è stato consegnato al Dott. Francesco Zulian, a nome della Dott.ssa Zannin, durante il Congresso dell'American College of Rheumatology 2015 a San Francisco, USA, domenica 8 novembre. Il lavoro premiato, intitolato: "Safety and efficacy of infliximab and adalimumab for refractory uveitis in juvenile idiopathic arthritis: 1-year followup data from the Italian Registry." è stato pubblicato nel 2013 e ha rappresentato un punto di riferimento per altre ricerche successive riguardanti il trattamento dell’uveite pediatrica.  

L’Associazione IL VOLO è orgogliosa di sostenere il Registro Orchidea, grazie all’impegno costante del Centro di Reumatologia Pediatrica e grazie a tutti i donatori che ci permettono finanziare la ricerca e la formazione dei giovani ricercatori.

Guarda le immagini delle premiazioni.

© 2014 Associazione Il Volo, tutti i diritti riservati. codicezerouno